Approfondimenti

Ogni articolo scritto riporta delle parole sottolineate che rimandano a descrizioni specifiche di termini o argomenti.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.

Vai alla home dei blog

mercoledì 29 aprile 2015

Il Cavaliere di Ghiaccio: leggi gratis il primo capitolo


Scarica l' anteprima del libro
"Il Cavaliere di Ghiaccio" e leggi gratuitamente il primo capitolo,
"Benvenuti a Goldenville".

Scarica il file Pdf al link
https://drive.google.com/open?id=0By6qPw0sjXuTZzhqdU11NVFza0U

Al link che segue, le info su come acquistare il libro
( al momento solo cartaceo )
http://www.ilcavalieredighiaccio.blogspot.it/p/acquista-il-libro.html

12 commenti:

  1. Daniele,
    ho riletto l'introduzione e una cosa voglio chiederti.
    Secondo te, tra il periodo che tu descrivi nel libro e quello nostro, non ci sono differenze?
    Non dico tra il buono e il cattivo perchè è assodato che non possono esistere uno senza l'altro.Mancherebbe il metro di paragone per stabilire cosa è buono/cattivo.
    Intendo proprio come lotte interiori, intime dei vari personaggi. Lotte che si fano sempre più agguerrite man mano che si prosegue nella lettura. Che portano come è logico sofferenza personale anche se non stretamebte fisica.
    Tu vedi attinenze tra questi due periodi storici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia,

      guarda, per scrivere questo libro ci ho messo tre anni, ho ristudiato il Medioevo, ho sfatato i luoghi comuni
      ( e ci sono dei post a rigurdo su questo blog ) e alla fine ho capito che l' uomo era sempre lo stesso.
      Era sempre annebbiato dal potere, dalla sete di vendetta, proprio come accade oggi. Ma c' erano anche uomini che volevano spassarsela, come uomini che pensavano in positivo anche davanti ad un tizio che puntava lui la propria spada.
      Il Medioevo, di differente al periodo odierno, ha la tecnologia, perché la violenza c' era, l' amore anche, il rispetto, i valori, ma avevano delle sfumature diverse, a causa vuoi dell' analfabetismo, vuoi per gli interessi presenti.

      Mi son sentito dire che nel racconto, i protagonisti, spesso sono troppo allegri. Beh, in questo periodo le feste di paese c' erano, sempre. Si festeggiava il buon auspicio per l' inizio del nuovo periodo che si apprestava ad arrivare ( infatti le feste come il 15 di Agosto, derivano proprio da queste ricorrenze ).

      C'è molta tanta analogia con i nostri giorni, più di quanta l' apparenza voglia lasciar trasparire

      Elimina
  2. In effetti... il potere e la cupidigia hanno sempre annebbiato la mente umana da che mondo è mondo.
    Diciamo che oltre alle tecnologie,, o forse proprio a causa/merito loro, oggi i rivali non si affrontano più con la spada ma con internet. Tweetter, facebook, il web il generale.
    Meno cruento? Sì, anche se a volte, certe cose spingono al suicido.

    Le feste, soprattutto quelle religiose, erano comunque attese da tutti. Lo staccare dal quotidiano è sempre stato un toccasana per l'essere umano. Magari da ubriachi, magari con la rissa... e a pensarci sopra anche qui non c'è troppa differenza col mobdo odierno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E scrivi giusto. Le reazioni dell' uomo sono sempre in base alle situazioni e alla società in cui vive, però i sentimenti che smuovono le azioni, sono sempre gli stessi.
      Forse possiamo dire che non c' era l' amore? Non c' era in senso di giustizia? Non c' era la voglia di combattere e di ribellarsi come non c' era forse la voglia anche di arrendersi?

      Eheheeh e infatti c' era dei propri e veri bordelli! Specie di notte, alla quale partecipavano uomini, donne e anche uomini religiosi, per scavalcare le restrizioni della vita di tutti i giorni ( come l' astenersi da una vita "peccaminosa" ).

      Elimina
    2. Infatti! Guerre intestine in famiglie, nobili allora, di industriali oggi, nelle varie fazioni politiche anche se alal'epoca no esistevano i partiti politici come li vediamo oi oggi, l'omicidio, il furto, le raccomadazioni, la violeza sessuale e generale..... esistevano ed esistoo tutt'ora!

      Elimina
  3. Lo scaricherò senza alcun dubbio questo primo capitolo e appena sbrigato questo intenso periodo di lavoro per la musica, sono curiosissima di leggere li tuo romanzo visto le premesse!
    Adorabile nell'esserti iscritto al mio blog..
    Fiera e felice di tutto questo!
    Un abbraccio forte e un grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, grazie della tua visita qui.

      Ho messo disponibile il primo capitolo in modo che un lettore possa farsi un' idea. Il blog poi contiene degli spunti sui protagonisti. Debbo ritornare ad aggiornarlo, visto che è parecchio che il blog è fermo.

      Un abbraccione a te!

      Elimina
  4. Grazie del regalo. Metterò anche il tuo libro nella vetrina del mio blog. Ok?
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sinforosa, gentilissima!
      Poi se lo leggerai, mi dirai un tuo parere.

      Ciao Sinforosa!!

      Elimina

Lascia un tuo parere