Approfondimenti
Ogni articolo scritto riporta delle parole sottolineate che rimandano a descrizioni specifiche di termini o argomenti.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.
martedì 29 luglio 2014
Come si viveva nel Medioevo
Tutti abbiamo studiato il Medioevo a scuola sin dalle elementari, ma pochi di noi si sono appassionati o incuriositi da questo mondo passato, in parte sconosciuto.
Ho scelto l' ambientazione Medievale perché è un mondo oggettivamente più povero ed essenziale, ma non semplice, dacché la vita di ogni individuo era dura, non sempre facile, ma spesso a contatto diretto con la natura e tutto ciò che essa forniva a tutti gli esseri viventi.
Sapevate che a tavola era usanza tenere le donne lontane dalle "portate più sporche"? Le usanze del tempo vedevano i partecipanti dei pasti ( quasi sempre soli uomini ) mangiare con le mani, anche le portate che creavano più sporcizia come le zuppe di carne: le donne cenavano in una stanza a parte con altre commensali e ritornavano a tavola con gli uomini solo alle portate "più pulite" dacché si cercava di risparmiare le donne dal macchiarsi vestiti maneggiando cibi in maniere che a loro non si addiceva.
Etichette:
La vita nel Medioevo
giovedì 24 luglio 2014
Corazza di ghiaccio
Glower |
Prima di addentrarci nel racconto e, nell' ordine, nell' ambientazione più specifica, vorrei presentare il protagonista del romanzo: Glower.
Ovviamente non voglio dare troppi particolari, non solo per non bruciare la storia e la creazione graduale del personaggio che avviene pagina dopo pagina, ma anche perché è difficile descriverlo alla perfezione.
Glower è un ragazzo di ventidue anni, alto, con un corporatura robusta e misterioso. La sua apparizione è d' effetto, e mostra come sia abile non solo come spadaccino, ma anche come combattente nella lotta corpo a corpo.
E' il classico giovane chiuso, introverso, diffidente, che non vuole mostrare le sue debolezze, le sue emozioni, i suoi pensieri, soprattutto quelli riguardanti il suo passato. Un ragazzo che è però sicuro di ciò che vuol fare, sa che combatterà per il suo scopo, anche se gli altri, ed anche lo stesso lettore, penseranno sia solo utopia.
Non è invincibile, ma neanche un debole. Se "supereroe" è definito colui che lotta per i suoi ideali, senza mai arrendersi, avendo tutti contro, fidandosi solo delle proprie abilità, ma senza avere poteri paranormali, beh, allora Glower è un supereroe.
lunedì 21 luglio 2014
Benvenuti a Dreamsfield
La collocazione storica del romanzo è tra la fine dell' Alto e l' inizio del Basso Medioevo. Esattamente nell' anno 1008 (d.C., ovviamente).
La storia è ambientata su un' isola enorme sita a nord delle nazioni europee, un continente circondato dalle acque, affacciato sull' oceano ad occidente e distante poche miglia dalle terre nemiche a sud:
ecco il Regno di Dreamsfield.
Qui sotto vi è la mappa disegnata a mano da me e riportata anche nel libro ( clicca sopra di essa per ingrandirla ). L' ho creata proprio per facilitare la lettura e permettere al lettore di seguire i luoghi delle vicende del romanzo.
Etichette:
Luoghi e Ambientazioni
Il Cavaliere di Ghiaccio
di Lapenna Daniele
E' finalmente disponibile su store on line ed anche nelle librerie affiliate a YouCanPrint il mio primo libro
"Il Cavaliere di Ghiaccio".
Il racconto è collocato nel Medioevo, nell' anno 1008.
E' un romanzo antico? Nient' affatto. I temi sono attualissimi e sembra sia ambientato in una campagna nel bel mezzo del XXIesimo secolo.
Tra i protagonisti ed i personaggi principali ci sono i burloni, i timidi, i coraggiosi, i timorosi, gli assassini, gli altruisti, i carnivori, i vegetariani, i saggi, gli incoscienti, gli innamorati, i comandanti e i comandati, i belli e i brutti, i famosi e gli sconosciuti, gli oppressori e gli oppressi, gli idealisti e i realisti, i non credenti e i religiosi, chi odia i propri genitori e chi invece li ama dannatamente.
Amore, amicizia, rispetto, onore, libertà, uguaglianza creano protagonisti diversissimi e la trama, che affronta il rapporto fra genitori e figli, e fra individuo e società, fa sì che ci si immedesimi in almeno un personaggio catapultandosi nel racconto vivendo l' avventura in prima persona.
Titolo: Il Cavaliere di Ghiaccio
Autore: Daniele Lapenna
Data di uscita: Aprile 2014
Pagine: 466
ISBN: 9788891138644
costo di copertina: 16,90 euro
"Rabbia, umorismo, vendetta, amore, terrore, amicizia, sono alcuni dei condimenti del piatto che vi verrà servito alla corte della Regina di Dreamsfield. Alternata da combattimenti e momenti di tensione, il Cavaliere di Ghiaccio punterà a far crollare l' Impero combattendo anche contro il suo passato"
COME E DOVE ORDINARLO
Iscriviti a:
Post (Atom)