Approfondimenti

Ogni articolo scritto riporta delle parole sottolineate che rimandano a descrizioni specifiche di termini o argomenti.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.

Vai alla home dei blog

sabato 28 gennaio 2017

Il bosco di Beechwood


Beechwood è uno dei più grandi e maestosi boschi di tutto il territorio centro-meridionale di Dreamsfield. Situato a ovest della città di Goldenville - la quale è esattamente al centro dell'isola - funge da linea di separazione fra il sud,piena di villaggi ove vivono e lavorano contadini e allevatori,e il nord,dove troviamo le città più grandi e le postazioni militari del Regno (qui una mappa disegnata da me del Regno di Dreamsfield).

DAL CALDO,AL FREDDO
Ci troviamo nella fascia temperata,in un periodo a cavallo fra l'Alto e il Basso Medioevo,quando,oltre che per gli sconvolgimenti causati dalle guerre,avvenivano cambiamenti anche a livello climatico,come il cosiddetto Periodo caldo Medievale (Mediaeval Warm Period) che vide,proprio in quegli anni,un aumento della temperatura globale.

Beechwood è un bosco di latifoglie pieno di alberi i quali creano una fittissima vegetazione:cervi,volpi, scoiattoli e daini sono alcuni degli animali che gironzolano nel sottobosco che fungono da prede e predatori.Prede soprattutto per i cacciatori che portavano al villaggio carne animale per sfamare le loro numerose famiglie.Nonostante sin dall'antichità siano vissuti personaggi vegetariani (nel romanzo c'è un personaggio che ha percorso questa scelta coraggiosa per quel tempo - Leggi l'articolo Whide il vegetariano),la carne animale costituiva un elemento base per l'alimentazione di quel tempo,soprattutto quando le temperature diventavano rigide,e quel bosco ne era ricco.

Durante il racconto si arriverà all'inverno,quando le temperature si abbasseranno tanto da creare paesaggi meravigliosi ma anche pericolosi,visto che le abitazioni di un tempo non possedevano che un grande camino al centro della sala principale.Beechwood si riempirà di neve e il paesaggio sarà spettacolare.



IL LABIRINTO DEL DIAVOLO
Nella parte iniziale del libro, Beechwood viene definito un labirinto,mentre i bambini dei villaggi vicini lo avevano denominato “La casa del Diavolo”.
L'ultimo nome nasce dal classico modo dei bambini di definire i luoghi misteriosi,sconosciuti,sul quale circolano favole terribili e spesso fantasiose,inventate dopo aver ascoltato anche un solo suono che sia stato interpretato nella maniera errata.
Si narrava infatti che per Beechwood girassero mostri spaventosi,enormi,che rapivano i ragazzini più paurosi per cibarsene. La paura nasceva anche dal fatto che più ci si addentrava nel bosco,più la luce filtrava in minore quantità dalle grandi masse di foglie che sovrastavano il mondo sottostante.Il color verde che ne faceva da padrone,dava un senso di tranquillità a chi ci si addentrava,ma infondeva anche un po' di paura specie se ci si trovava in piena notte, con i rumori degli uccelli notturni che apparivano dall’ombra come spettri.
I rumori si stagliavano in maniera strada,echeggiante:si trattava del suono dei tanti diversi tipi di uccelli che vivevano lì,dai gufi alle aquile,sino ai gheppi.

un gheppio
Beechwood non è un bosco come gli altri.
Sembra - per usare una frase del romanzo - "un terreno zappato da coltivatori giganti,dove poi erano cresciuti degli alberi". In effetti,dopo una zona pianeggiante, vi erano avvallamenti di parecchi metri, zone prive di alberi e di poca vegetazione, per poi veder apparire altri tipi di alberi attraversati da stradine che divenivano piccoli fiumi durante la stagione delle piogge. Ecco il labirinto che faceva perdere l'orientamento molto facilmente se era la prima volta in cui si entrava per attraversarlo.

In realtà,un vero fiume lo attraversa veramente,in modo longitudinale (da est a ovest),tagliando in due parti il bosco:il fiume Rife.Questo fornisce l'acqua che permette agli animali e alle piante di raccogliere sostanze fondamentali per la loro sopravvivenza.

Il bosco però fornisce un ottimo riparo per coloro che vogliono fuggire e nascondersi da qualcuno.Anche un intero esercito farebbe fatica a scovare un fuggiasco,ed è per questo che inizialmente vedremo molte scene svolgersi in questo ambiente,con i soldati di Goldenville che faticheranno a trovare il misterioso spadaccino che sta decimando l'esercito più forte di Dreamsfield.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo parere