Approfondimenti

Ogni articolo scritto riporta delle parole sottolineate che rimandano a descrizioni specifiche di termini o argomenti.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.

Vai alla home dei blog

lunedì 27 marzo 2017

Quando il costo del libro,in realtà,è meno di quello che pensi


Quando prendete un libro dallo scaffale di una qualsiasi libreria,cosa guardate immediatamente,oltre la copertina (che è quella che colpisce per prima)? Il prezzo.
Parlo dei libri cartacei perché con gli ebook è diversa la sensazione.Vi spiego il perché.

CALCOLO MATEMATICO
Il mio primo libro,Il Cavaliere di Ghiaccio,
pesa 700 grammi, ha 466 pagine e costa (prezzo di copertina) 16,90 euro.
Il suo costo,che può sembrare eccessivo,in realtà non lo è.
Se dividiamo 16,90 per 466,otteniamo (fatelo con la calcolatrice così apprendete che non sto dicendo una castroneria) 0,036 che,per essere pignoli,arrotondato per eccesso,è 0,04. In pratica,ogni pagina del mio libro la pagate quattro centesimi di euro.

Se usufruite dello sconto del 20% valido sino al 31 dicembre 2017 (sconto applicato sul mio libro anche dagli store IbsMondadori Store, LaFeltrinelli,..etc),ogni pagina la pagate tre centesimi di euro.

Per quanto riguarda l'ebook,si apprende del numero di pagine vedendo il numerino a video,e non si ha la percezione fisica di quanto sia doppio il libro."Il Cavaliere di Ghiaccio" (cartaceo) è doppio 3 centimetri e mezzo,mentre i caratteri del testo sono alti 3 millimetri.