Approfondimenti

Ogni articolo scritto riporta delle parole sottolineate che rimandano a descrizioni specifiche di termini o argomenti.
Questo perché, ogni qual volta viene menzionato un argomento, è bene indicare una fonte dove attingere informazioni per approfondirlo e conoscerlo meglio.
Cliccando sulle parole, dunque, potrete approfondire ogni argomento ed apprendere, così come amo fare anch' io, nozioni e parole che forse non conoscevate, ampliando così il vostro bagaglio culturale da sfoggiare in ogni qual si voglian occasioni.

Vai alla home dei blog

lunedì 27 marzo 2017

Quando il costo del libro,in realtà,è meno di quello che pensi


Quando prendete un libro dallo scaffale di una qualsiasi libreria,cosa guardate immediatamente,oltre la copertina (che è quella che colpisce per prima)? Il prezzo.
Parlo dei libri cartacei perché con gli ebook è diversa la sensazione.Vi spiego il perché.

CALCOLO MATEMATICO
Il mio primo libro,Il Cavaliere di Ghiaccio,
pesa 700 grammi, ha 466 pagine e costa (prezzo di copertina) 16,90 euro.
Il suo costo,che può sembrare eccessivo,in realtà non lo è.
Se dividiamo 16,90 per 466,otteniamo (fatelo con la calcolatrice così apprendete che non sto dicendo una castroneria) 0,036 che,per essere pignoli,arrotondato per eccesso,è 0,04. In pratica,ogni pagina del mio libro la pagate quattro centesimi di euro.

Se usufruite dello sconto del 20% valido sino al 31 dicembre 2017 (sconto applicato sul mio libro anche dagli store IbsMondadori Store, LaFeltrinelli,..etc),ogni pagina la pagate tre centesimi di euro.

Per quanto riguarda l'ebook,si apprende del numero di pagine vedendo il numerino a video,e non si ha la percezione fisica di quanto sia doppio il libro."Il Cavaliere di Ghiaccio" (cartaceo) è doppio 3 centimetri e mezzo,mentre i caratteri del testo sono alti 3 millimetri.




I CARATTERI DEL TESTO
Il numero di pagine però,può esser un elemento fuorviante.Eh già, noi prendiamo un libro doppio,pesante,.. ma poi,aprendolo, scopriamo che la grandezza dei caratteri è così grande che è possibile leggerlo a due metri di distanza.Ah beh, questa è una battuta (a meno che non abbiate una vista da falco), però la grandezza del font di scrittura determina il numero delle pagine del libro (ovviamente).

Io ho scelto una grandezza piccola,3 millimetri,(font Garamond)
dacché il romanzo sfiorava le 800 pagine.Ogni capitolo ha dodici facciate (sulle 6-7 pagine).Sono 38 capitoli,l'ultimo è il più lungo.

LA QUESTIONE DEL COSTO
Ovviamente il costo viene imposto dopo il calcolo,da parte dell'editore,del denaro speso per la stampa,il lavoro degli impiegati,la pubblicità sugli store on line.
Io sono un autore sconosciuto (almeno a quanto mi risulta sino ad oggi) e quindi non posso pubblicare un libro di 100 pagine a 20 euro come invece accade a tanti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno scritto dei libri i quali,valutati per quantità di pagine e prezzo (la qualità non la giudico,non avendoli letti),risultano avere un rapporto molto alto.In questo caso però ci sono politiche editoriali diverse,l' editore è famoso (come,spesso,anche l'autore) e quindi i criteri sono diversi.Potete comunque divertirvi a calcolare il costo di ogni pagina facendo: prezzo di copertina diviso numero di pagine.

IL LAVORO DI RICERCA E DETTAGLI
Il lavoro di ricerca che ho effettuato per la stesura del libro è stato interessante,impegnativo e mi è piaciuto.Ho cercato di scovare più fonti affidabili che mi potessero delineare,nel modo più veritiero possibile,la vita quotidiana del periodo nel quale è ambientato il libro. Le descrizioni dei luoghi,dei personaggi,delle azioni di lotta,dei cibi,del vestiario,sono dettagliate proprio per dipingere,nella mente del lettore,il quadro reale dell'ambiente medievale.

Ci tengo a sottolineare di nuovo su questo blog che il romanzo è storico,non è fantasy: non ci sono persone che volano o lanciano palle infuocate.Non ci sono neanche draghi.Le lotte sono fra esseri umani normali, con forze fisiche normali anche se con una forza di volontà al di là dell'immaginabile.

Spero che,se avete ordinato o appena acquistato il mio libro,sia di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo parere