Perché molti hanno paura di
passare sotto una scala? Per colpa della
superstizione. Così come accade quando si vede un
gatto nero, si fa riferimento ai
morti o cade del
sale o dell'
olio sulla tavola o a terra.
Da dove nascono? Hanno origini anche nel Medioevo? La risposta è per alcune sì, mentre altre hanno radici antichissime che, durante il periodo medievale, si sono rafforzate.
L' uomo è da sempre stato superstizioso, sin dai tempi dei Neanderthal: ad esempio si seppellivano i morti in un certo modo per paura di una loro vendetta dall' aldilà.
L' uomo ha sempre avuto una
paura inconsapevole ed illogica. L' avvento del periodo in cui la scienza e la cultura ha raggiunto tutti gli strati della società avrebbe dovuto cancellarle, ma vuoi l' analfabetismo, vuoi la paura dell' inconsapevole, del non verificabile, queste sono ancora presenti oggi.
Ed ora andremo a vedere le più famose.
VENERDI' 17? NO, VENERDI' 13 Ottobre 1307
L' origine del collegamento del giorno sfortunato il giorno 13 è lontana di circa settecento anni, e si colloca esattamente nel 1307.
Il 14 settembre 1307
Filippo IV, detto "il bello", Re di Francia, inviò messaggi sigillati a tutti i soldati del Regno ordinando l'arresto dei
Cavalieri Templari e la confisca dei loro beni che venne eseguita proprio
venerdì 13 ottobre 1307. Si attaccarono tutte le sedi dei Templari in Francia riuscendo ad entrare con la scusa di accertamenti fiscali. Vennero tutti arrestati con accuse di
sodomia, eresia, idolatria. Vennero in particolare accusati di adorare una misteriosa divinità pagana, il Bafometto (o Banfometto, forse la storpiatura in lingua occitana di Maometto). Nelle carceri del re gli arrestati furono torturati finché non iniziarono ad ammettere l'eresia ( approfondisci
"Soppressione dei Templari" ). Il 22 novembre 1307 papa Clemente V, di fronte alle confessioni, con la bolla Pastoralis præminentiæ ordinò a sua volta l'arresto dei templari in tutta la cristianità.
Un evento tragico, e collegato alla religione.
E perché in Italia invece abbiamo paura del
venerdì 17?